Napoli – Sassuolo, probabili formazioni. Occhio a Duncan!

Napoli – Sassuolo, probabili formazioni. Occhio a Duncan!

0 868
Fonte: sscnapoli.it - (photos di Italo ed Alessandro Cuomo)

Ammettiamolo, dopo l’andata alla prima giornata eravamo tutti parecchio dubbiosi sul progetto Sarri-Napoli. Il Napoli quel pomeriggio d’agosto giocò molto bene per venti minuti e passò anche in vantaggio, salvo poi perdersi completamente per l’intensità dei neroverdi e finire sconfitto. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia nelle successive diciotto giornate: il Napoli deve difendere il primo posto dalle inseguitrici che rincorrono con la bava alla bocca, mentre il Sassuolo è ormai ufficialmente una realtà importante del campionato italiano ed è addirittura in lizza per un posto in Europa League.

GLI AZZURRI – Per il Napoli solita formazione, con Ghoulam e Insigne al rientro per ricomporre la catena di sinistra titolare con un Hamsik in forma smagliante dal punto di vista realizzativo. Gabbiadini, pienamente recuperato, parte dalla panchina. Higuaìn, che non segna in casa da due partite, non vede l’ora di allungare una classifica cannonieri che lo vede in testa di ben sette gol (!!!) sul secondo, Eder.

SASSUOLO – La squadra di Di Francesco è penalizzata da due squalifiche pesantissime, quella dei gioiello Berardi e del grande ex Cannavaro. I tagli verso l’interno del nazionale Under 21 e il suo grande dinamismo sono fondamentali per la fase offensiva e l’esperienza dell’ex capitano del Napoli è quella che dà qualità a una difesa sempre molto alta e aggressiva. Se queste due assenze ridimensionano parzialmente il Sassuolo, non bisogna pensare che la partita sia per questo facile: il Sassuolo è ancora considerato una “piccola” ma in realtà gode di una rosa sorprendentemente lunga e con giocatori di qualità, e i sostituti Politano e Ariaudo non sono certo scarsi. Per il resto confermata la formazione titolare, con Defrel che dovrebbe essere preferito a Falcinelli fresco di rinnovo per la sua migliore progressione che potrebbe attaccare la linea alta azzurra.

DA TENERE D’OCCHIO – Da giovani di assoluto livello come Vrsaljko a giocatori d’esperienza come Magnanelli e Missiroli non è facile trovare un solo giocatore da seguire con attenzione in questo Sassuolo; alla fine ho deciso di segnalarvi il nome di Alfred Duncan, ventiduenne ghanese, centrocampista di quantità apparso semplicemente incontenibile contro l’Inter al punto da costringere Mancini a cambiare fascia a Brozovic per opporgli la forza fisica di Kondogbia.

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Higuain, Insigne.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Vrsaljko, Ariaudo, Acerbi, Peluso, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Politano, Defrel, Sansone.

Roberto Palmieri