Obiettivi Napoli- André Gomes: Il profilo

Obiettivi Napoli- André Gomes: Il profilo

0 806
Foto di Catherine Kõrtsmik, Tallinn, Estonia

Il Napoli è alla ricerca del rinforzo giusto per continuare a puntare in alto.
La priorità ha sede a centrocampo: una mezzala di alto livello, un nome per il presente e per il futuro, un’alternativa validissima in grado di far rifiatare Allan ed Hamsik e di far compiere al reparto il famigerato salto di qualità definitivo.
Lo stesso presidente, sempre parsimonioso e oculato nelle scelte, ha capito che il momento è di quelli favorevoli e allora è disposto a spendere: tanto e subito.
Tra i nomi concreti che circolano negli ultimi giorni, balza agli occhi quello di André Gomes: scopriamo insieme chi è.

Giovane centrocampista portoghese- appena 22 anni- cresciuto nelle giovanili del Boavista, André Gomes approda al Valencia in prestito nel luglio 2014, dopo due stagioni in forza al Benfica. L’ottimo campionato disputato, condito da quattro reti, gli vale la riconferma: il Valencia lo riscatta per 15 milioni di euro.
Nella stagione in corso ha già collezionato 12 presenze nella Liga, con un gol e due assist.

Caratteristiche tecniche Centrocampista moderno col vizio del gol, di piede destro ma forte anche con il mancino.
Abile nell’impostazione e negli inserimenti senza palla, ma anche dinamico ed estremamente reattivo in fase di interdizione. Dotato di grande fisicità, a cui abbina ottimi mezzi tecnici, ideale in un centrocampo a tre (come quello azzurro), André Gomes ha senza dubbio un futuro roseo dinanzi a se.

Valutazione Il suo cartellino vale al momento almeno 20 milioni di euro, forse anche qualcosa in più.
E’ il profilo giusto per il Napoli? Secondo noi, sì. André Gomes rappresenterebbe un investimento importante non solo per il presente ma anche in ottica futura. E’ un centrocampista completo, dinamico, già maturo nonostante la giovane età, sebbene abbia ancora importanti margini di miglioramento e anzi dia l’impressione di poter esplodere da un momento all’altro, arrivando a definitiva consacrazione. La trattativa è sì difficile, ma non certo impossibile.
Nonostante l’intenzione dichiarata del Valencia sia quella di tenere il calciatore, i margini per trattare con la società e Jorge Mendes, agente del calciatore, ci sono.

Il calciomercato, si sa, elargisce sempre sorprese e inattesi colpi di scena. Non è mai facile prevedere cosa potrà succedere. Al Napoli, questo è sicuro, serve un centrocampista di qualità e quantità, abile in entrambe le fasi: uno alla André Gomes. Staremo a vedere.

Lorenzo Sorrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione dell’autore e della fonte, Soldato Innamorato o www.soldatoinnamorato.it