Puparuolo ‘mbuttunato (o peperone ripieno)

La ricetta

Puparuolo ‘mbuttunato (o peperone ripieno)

0 2226
Foto di Paolo Russo

Ho sempre sognato di scrivere un libro e intitolarlo Il ruolo dell’upupa, non per un motivo filologico o per un particolare riferimento erudito, ma per un semplice ed elegante omaggio al puparuolo, il ruolo dell’upupa è infatti il l’upupa ruolo.

Il peperone merita la nostra riconoscenza perchè, a differenza di sua maestà la melanzana, difficilmente viene ricordato come protagonista di un pasto, ma invece per gusto e per possibilità in cucina è forse uno degli ortaggi più versatili che la bella stagione ci mette a disposizione.
Il peperone ripieno, o puparuolo ‘mbuttunato, è un modo di esplorare infiniti di mondi: ripieno di pasta e poi cotto al forno è uno straordinario primo piatto, ripieno di macinato, passe e pinoli è un secondo piatto reale, ma sono solo due idee, perchè il peperone può essere ripieno di melanzane fritte, di pane spugnato con erbette e aromi, di straccetti di pollo, di uovo battuto e di tutto quanto la nostra fantasia può partorire… Volendo può essere anche una simpatica coppetta per un gelato!

Se dovessi scommettere sul protagonista assoluto di questa esate 2015 probabilmente non avrei dubbi: il ruolo dell’upupa sarà certamente fondamentale.

Paolo “Sindaco” Russo

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione dell’autore e della fonte, Soldato Innamorato o www.soldatoinnamorato.it