Riapre la biblioteca di Secondigliano – Di chi è la festa?

Riapre la biblioteca di Secondigliano – Di chi è la festa?

0 624
Foto di Paolo Russo

Sono 10 anni e più che la cittadinanza attiva tentava di farla riaprire.

Lunedì 21 settembre alle ore 12.30 la Biblioteca Dorso nel quartiere di Secondigliano sarà nuovamente aperta.

All’inaugurazione parteciperà anche il Sindaco De Magistris. Le attuali istituzioni hanno dato forma ad una richiesta da troppo tempo inascoltata e finalmente soddisfatta.

E questa è la parte esterna, l’involucro scintillante della notizia.

Il cuore della notizia è che la collettività locale continua a vincere, non si abbatte, si stringe e si aggrega per sopravvivere e donare la speranza di un domani.

Da dove iniziare? Dall’esigenza della parte sana del quartiere che è in una percentuale altissima,che viene dimenticata dalle notizie di chi non ha dignità nè vergogna a sporcare ed a sporcarsi.

Ed invece il 21 settembre 2015 è una festa! La festa di chi riparte da un centro che sarà strutturato come ludoteca per i più piccini,come centro bibliotecario sia cartaceo che multimediale, che avrà una sala conferenze, che avrà uno sportello antiracket.

Lunedì 21 settembre 2015 è la festa dei napoletani di secondigliano,di quelli che non abbassano mai la testa,di quelli che “la Bindi non capisce un cazzo”,di quelli che “il cambiamento parte dai bambini”, di quelli che “me la faccio addosso ma ti denuncio lo stesso”.

Grazie a chi in questi anni si è battuto per la riapertura e a chi in questi anni ha continuato e continuerà a lavorare sul territorio in silenzio,senza inaugurazioni luccicanti ma con il coraggio e la fiducia di chi suda ogni giorno per una periferia più vivibile. Grazie soprattutto a loro.

Stefania Coratella

NO COMMENTS

Leave a Reply