Lokomotiv Flegrea: due anni di calcio popolare a ritmo di Reggae

Lokomotiv Flegrea: due anni di calcio popolare a ritmo di Reggae

0 215

In un periodo nel quale si parla tanto di riprendersi quartieri e zone di Napoli che sembrano lasciate a loro stesse, in un tempo nel quale riprendersi un territorio vuol dire militarizzarlo, si festeggia un compleanno. Non un compleanno qualsiasi. Compie due anni, infatti, la squadra popolare “Lokomotiv” che del quartiere nel quale è nata, l’area Flegrea di Napoli, fa la sua bandiera. Sarà una grande festa che inizierà alle 20.00 al Lido Pola, a Nisida. La squadra “Lokomotiv” è nata dall’esigenza di reagire ai tanti scandali che esistono nel mondo del calcio ed è diventata un momento di aggregazione e di riscatto dell’Area Flegrea che, in questo modo, crea modi di socialità e di solidarietà. Non solo calcio, infatti.

La Lokomotiv è in prima linea rispetto ai temi del razzismo e dell’antifascismo. Per questo, il suo secondo compleanno non poteva non essere festeggiato che al Lido Pola, spazio pubblico autogestito.

Due realtà che fanno del recupero della zona in cui nascono la loro battaglia si riuniscono, così, sotto il ritmo del reggae. Suoneranno, infatti, il gruppo ” Napoli rockers syndicate” e, a seguire, i “Broncorotto”. Due gruppi che non fanno che confermare il fermento musicale che si vive nella scena musicale napoletana! Una squadra popolare, un centro autogestito e musica reggae, sono gli ingredienti vincenti per riuscire a festeggiare un’alternativa lì dove sembra essere tutto molto uguale a sempre.

Domenica, quindi non sarà solo il compleanno di una squadra popolare di calcio, che non mette in campo solo un pallone ma di un reale progetto che corre, soprattutto, verso un pensiero alternativo possibile!

Chiara Arcone

NO COMMENTS

Leave a Reply